– Solferino

I vini IGT e DOC

Alto Mincio IGT

La denominazione Alto Mincio IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. La denominazione Alto Mincio IGT include le province di Mantova ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Alto Mincio IGT si basano principalmente sui vitigni Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Rondinella, Molinara, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Sauvignon, Riesling, Riesling Italico, Garganega, Pinot nero. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Alto Mincio IGT. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all’interno dell’area definita per la denominazione Alto Mincio IGT.

Garda Colli Mantovani DOC

La zona geografica di produzione della denominazione Garda Colli Mantovani DOC consiste in una zona collinare con rilievi che arrivano a 200 m. slm. Il clima della zona è mite e ventilato per la presenza del Lago di Garda ed è da considerare intermedio tra quello mediterraneo e quello oceanico e, a causa della continentalità, caratterizzato da temperature medie estive elevate. La base ampelografica dei vigneti della Garda Colli Mantovani DOC è frutto di una lunga selezione operata dall’uomo, con il risultato che i vitigni più idonei alla specificità dei terreni e alle caratteristiche climatiche sono quelli tradizionalmente coltivati nelle aree di produzione, mentre le forme di allevamento, i sesti d’impianto e i sistemi di potatura sono tali da perseguire la migliore e razionale disposizione delle viti e gestire in modo razionale le operazioni colturali e la qualità della produzione, mantenendo la tradizione. Queste cambiano in funzione dell’ambiente di coltivazione (collinare o di pianura). Le pratiche relative all’elaborazione dei vini sono quelle consolidate sull’eredità della tradizione per l‘ottenimento dei vini nelle tipologie previste dal disciplinare.

Garda DOC

I vini della Garda DOC presentano, dal punto di vista analitico ed organolettico, caratteristiche peculiari legate all’ambiente geografico. Tutti i vini monovarietali presentano caratteristiche chimico-fisiche equilibrate, legate alle peculiarità del territorio gardesano, mentre al sapore e all’odore si riscontrano aromi prevalenti tipici dei vitigni di base. I vini prodotti nell’area limitrofa bresciana, portano la menzione “Classico” e presentano le seguenti caratteristiche organolettiche: il Garda Classico Bianco ha profumazioni delicate più o meno intense ed è equilibrato e fresco, leggermente ammandorlato; il Garda Classico Chiaretto, il vino più originale e caratteristico della Denominazione, viene ottenuto dalle uve rosse del Garda Classico rosso, ma vinificato in modo da ottenere un vino dal colore rosato “petalo di rosa” con una sorprendente aromaticità floreale e di frutti di bosco, accompagnata da una giusta acidità che determina una grande freschezza di sensazioni gustative e una buona struttura.

Provincia di Mantova IGT

La denominazione Provincia di Mantova IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. La denominazione Provincia di Mantova IGT include le province di Mantova ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Provincia di Mantova IGT si basano principalmente sui vitigni Ancellotta, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmènere, Cortese, Corvina, Fortana, Garganega, Malvasia bianca di Candia, Marzemino, Merlot, Molinara, Negrara, Pinot bianco, Pinot grigio, Pinot nero, Riesling, Riesling Italico, Rondinella, Sangiovese, Sauvignon, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Salamino, Lambrusco Viadanese, Groppello Gentile, Groppello di Mocasina, Groppello di Santo Stefano. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Provincia di Mantova IGT. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all’interno dell’area definita per la denominazione Provincia di Mantova IGT.

Buono a sapersi