– Monzambano

Riserva Naturale e laghetto di Castellaro Lagusello

Il “Lagusello”, lago a forma di cuore che ha dato notorietà al borgo, è in realtà un lago di origine glaciale. Ritiratosi ovviamente nel corso dei millenni a causa dei cambiamenti climatici, e attualmente alimentato da due risorgive, originariamente doveva essere di dimensioni sicuramente maggiori, costituendo un’importante fonte di acqua per il luogo. Grazie alla sua presenza fin dall’età del Bronzo, l’uomo ha insediato questo territorio.

A ridosso del lago, a sud, si trova una Riserva Naturale classificata come Riserva Naturale del Parco del Mincio. Questa zona preserva numerose specie sia animali che vegetali.
Nell’arco di un raggio piuttosto limitato, si sono infatti venuti a creare una serie di microclimi diversi che garantiscono l’habitat ideale per diverse specie animali e vegetali rare, in alcuni casi in via d’estinzione.
Diverse, ad esempio, le orchidee di rara bellezza, che si possono incontrare in questo percorso: l’orchidea Fior di Ragno, la Piramidale, la Fiore d’Ape o il Giglio Caprino, solo per citarne alcune… Il laghetto stesso, invece, nei mesi primaverili ed estivi, si ricopre di ninfee che aumentano il suo fascino.
La Riserva è visitabile in autonomia grazie a pannelli esplicativi che accompagnano nel percorso.

Buono a sapersi

Informazioni

Castellaro Lagusello, 46040, Monzambano Mantova
tel. 0376 22831

info@parcodelmincio.it
www.parcodelmincio.it

visite guidate su prenotazione
tel. 0376 228320 (lun-ven 10:00-12:00)
posti auto
animali accettati

Come arrivare

Fonte esterna