– Pozzolengo

Il borgo medioevale

Il passato storico di grande rilievo di Pozzolengo è testimoniato da un possente borgo medievale fortificato (“Castello di Pozzolengo”) costruito all’incirca nel IX – X secolo, riedificato nel XIII secolo e ristrutturato nel XVI secolo.
Il nome Pozzolengo deriva da Pocelengum di cui si danno due interpretazioni: nella prima si analizza l’etimologia del nome “poce “ = villaggio e “lem” = campagna quindi paese di campagna, nella seconda si fa riferimento ai numerosi pozzi presenti sul territorio e da cui trae spunto anche il sigillo municipale che presenta appunto l’insegna di un pozzo.
Ultima naturale balconata sulla distesa che accoglie la zona viticola del “Lugana”, Pozzolengo si adagia tra le Colline Moreniche al confine tra le province di Brescia, Mantova e Verona, alternando pianori a piccole alture, filari di pioppi, salici, platani e olmi a zone umide, coltivazioni a vegetazione spontanea. La vicinanza del Lago di Garda addolcisce il clima e consente lo sviluppo di specie vegetative e faunistiche diverse.
Il comune è dominato dal possente Castello Medievale, costruito sulla sommità del Monte Fluno intorno all’anno Mille, al cui interno è presente un borgo medievale fortificato ancor oggi abitato.

Il Castello Medievale di Pozzolengo

Il passato storico di grande rilievo di Pozzolengo è testimoniato da un possente borgo medievale fortificato (“Castello di Pozzolengo”) costruito all’incirca nel IX – X secolo, riedificato nel XIII secolo e ristrutturato nel XVI secolo.
Il Castello contenente alcune abitazioni (castrum), sorge sul Monte Fluno.
Ha pianta trapezoidale, con i lati est e ovest più lunghi e i lati nord e sud più corti.
Nella cortina delle mura con merlatura guelfa, sono inserite numerose torri cilindriche, soprattutto nei lati ovest e sud mentre nel lato nord vi è una torre quadrata (Mastio), che ospita l’entrata del castello. Una delle torri cilindriche è stata adibita dal XV secolo a torre campanaria. All’interno del Castello si possono ammirare i resti della Chiesa di San Lorenzo martire, protettore degli appestati, che presenta frammenti di un affresco medievale del 1300 che copriva l’abside, raffigurante Cristo insieme agli evangelisti Marco e Giovanni.
Il “Castello” recentemente è stato valorizzato grazie anche ai lavori di riqualificazione delle vie interne portati a termine dell’Amministrazione Comunale.

Il Borgo di Pozzolengo

Il Borgo medievale fortificato è ancora oggi abitato. Di questo borgo non vanno dimenticati: la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, edificata nel 1510, che, situata in centro vicino a Palazzo Gelmetti, ora sede municipale, custodisce un organo del 1600 e tele di grande pregio artistico; la Residenza Piavoli e la Residenza Brighenti, altre affascinanti perle dell’architettura locale.
Nell’ottocento Pozzolengo fu teatro delle battaglie risorgimentali che condussero all’indipendenza ed all’unificazione d’Italia e, in particolare, della battaglia di San Martino e Solferino del 24 giugno 1859 che concluse la Seconda Guerra di Indipendenza italiana.

Santo patrono: San Lorenzo

Buono a sapersi

Come arrivare

Via Castello, 13, 25010 Pozzolengo BS