1.4
le ciclovie
L’area delle colline moreniche del Garda è attraversata da 4 principali Ciclovie
L’area delle colline moreniche del Garda è attraversata da 4 principali Ciclovie che si snodano lungo i confini naturali dell’area. Nella zona vengono organizzate significative competizioni in MTB, in particolare la South Garda bike e la South Garda road, diventata “Gran Fondo Colnago” a Desenzano.
- Ciclovia “Alpi-Garda-Po”
L’itinerario si sviluppa lungo la pista ciclopedonale in sede propria lungo la dorsale del fiume Mincio e di canali artificiali, all’interno del Parco Regionale del Mincio, dove coincide con il percorso ciclabile “Mantova-Peschiera”. Nel comprensorio delle colline moreniche del Garda, attraversa i Comuni di Volta Mantovana, Monzambano, Ponti sul Mincio. - Ciclovia Mn 5 – “Corridoio Morenico” (Km 46 circa)
Ciclabile Corridoio Morenico Alto (Km 21)
Ciclabile Corridoio Morenico Basso (Km 25)
La pista ciclabile Corridoio Morenico alto è un percorso ciclabile nell’Alto Mantovano che collega Cavriana a Ponti sul Mincio, località posta in prossimità della foce del fiume Mincio presso Peschiera del Garda. La pista percorre le colline moreniche a sud del lago di Garda attraversando un paesaggio ricco di frutteti e vigneti sino a raggiungere il fiume Mincio. La pista ciclabile del Corridoio Morenico basso è un percorso ciclabile della provincia di Mantova, nell’Alto Mantovano, che collega Castiglione delle Stiviere a Pozzolo sul Mincio in località Mulini della Volta. - Da Castiglione delle Stiviere alle ciclovie della Valtenesi – percorso Castiglione/Lonato (Km 15)
Collega il centro abitato di Castiglione delle Stiviere con il comune di Lonato fino alle frazioni di Maguzzano, Barcuzzi, Sedena, Drugolo da dove biforcano le due ciclabili della Valtenesi (una collinare e una seconda più pianeggiante-ondulata) che raggiungono entrambe, su pista dedicata, il comune di Salò, attraverso percorsi di eccellenza naturalistica e culturale. - Ciclovia “La Via dei Laghi” (27 Km)
Attraversa i Comuni di Lonato e Ponti Sul Mincio nel versante perimetrale più a ridosso del Lago.