– Lonato del Garda

Ciclabile Lonato centro – Fornaci romane – Lonato centro

16 km – Percorrenza: circa 2 h – Dislivello: 190 mt

Dalla stazione ferroviaria, percorriamo via IV novembre fino al vicino incrocio, dove svoltiamo a destra per superare la ferrovia e imboccare, sempre sulla nostra destra, via Piave. Alla successiva rotatoria procediamo per via Isonzo e ci innestiamo sulla ciclabile per Castiglione delle Stiviere, che seguiremo fino alla deviazione per la Fornace dei Gorghi. Appena superato il sottopasso dell’autostrada, giriamo a sinistra per la sterrata via Monte Mario (0,9 km). Procediamo sempre diritti, verso sud, lungo la strada sterrata, fino a tornare su asfalto e seguire per via Molocco Sopra e, successivamente, via Molocco sotto, che ci porta alla frazione Esenta.
Al cartello che segna l’inizio della frazione (4,9 km), sempre seguendo le indicazioni per la ciclabile per Castiglione delle Stiviere, saliamo lungo via San Marco prima, che seguiremo interamente per attraversare la frazione, e proseguendo su via Damiano Chiesa. Poi giriamo a sinistra, per via Slossaroli, fino a incrociare via Corte Ferrarini sulla nostra sinistra (8,3 km). Da qui faremo una piccola deviazione per il sito archeologico di Fornace dei Gorghi proseguendo fino alla grossa rotatoria, attraversandola in direzione di Castiglione sulla corsia ciclabile e seguendo poi le indicazioni per la Fornace.
Dopo la visita al sito archeologico abbandoniamo la ciclabile per Castiglione e riprendiamo a pedalare per via Corte Ferrarini, costeggiando il locale kartodromo fino al termine di via Slossaroli per girare a sinistra e arrivare alla frazione di Brodena (12,3 km). Da qui si girare a destra e proseguire verso nord per l’omonima via, che percorriamo fino a incrociare via Marziale Cerutti. Qui giriamo a sinistra e continuiamo fino a giungere al cavalcavia che, superata la ferrovia, ci conduce nei pressi della Stazione da cui siamo partiti.