– Lonato del Garda

SENTIERO CAI 805
Esenta – Madonna della Scoperta

13,5 km – Tempo di percorrenza: 4 h

Il sentiero inizia dal Monumento ai Caduti nella frazione di Esenta e proseguendo per via S.Marco e via Vallone, continua lungo la strada sterrata che porta verso località Brodena su un percorso in comune con il sentiero 803. Lasciato quest’ultimo, là dove si entra nella riserva dell’Azienda Agri-Turistica-Venatoria “Il Laghetto”, si abbandona via Vallone e si prende una strada sterrata che porta alla cascina Slossaroli, per poi proseguire fiancheggiando il Tiro a Volo Concaverde fin sulla strada asfaltata che unisce Esenta con la zona della Multisala King. Si percorre la strada asfaltata per un breve tratto e poi si riprende lo sterrato, a fianco della superstrada SP567 fino alle Fornaci Romane (Fornace dei Gorghi).
Si riprende poi attraverso i campi, passando a fianco del grande campo di prodotti biologici, si passa a sud del monte Navicella (mt. 133 slm) e poi si prende a destra via Montefalcone fino a intersecare via Astore, cappella dei morti dell’Astore, per poi arrivare al confine con la provincia di Mantova presso una seconda cappella “Il santuario i Morti del Bronzino”.

Da qui parte una variante (805A) che porta al vicino chiosco attrezzato con postazione di ricarica per bici elettriche, e poi seguendo la ciclabile MN5 si può arrivare a Solferino.

Proseguendo invece in direzione Madonna della Scoperta la strada scende leggermente nel vallone del torrente Redone per poi risalire al Passo dei Corvi. Lasciato sulla sinistra il parco La Quiete, si prende a destra un sentiero che attraversa collinette e avvallamenti, molto boscosi, fino ad arrivare al confine con il comune di Solferino, dove il sentiero attraversa una serie di vecchie cascine diroccate (Cascina Diorino) per poi attraversare la strada asfaltata che porta a Solferino.
Lasciato il ristorante agriturismo “La Civetta” si prosegue ed in breve si raggiunge il borgo di Madonna della Scoperta.