– Monzambano

Nuovo spazio multimediale (Torre d’ingresso Castello di Monzambano)

Il progetto nasce dalla volontà del comune di Monzambano di dare nuova vita alla torre d’ingresso del suo castello medievale, allestendo l’interno della torre e trasformando uno spazio finora utilizzato come magazzino, in un luogo culturale all’avanguardia per la divulgazione e la salvaguardia della cultura materiale, delle tradizioni e del patrimonio culturale, storico, etnografico, rurale e archeologico del territorio.

Realizzato con tecnologie innovative, questo spazio riesce a raccontare in modo interattivo e divertente la storia del Castello, il contesto in cui si inserisce, e le vicende dei passati abitanti: il visitatore può infatti compiere una sorta di viaggio virtuale nel tempo, attraverso tre dei quattro ambienti interni alla torre, toccando diversi aspetti legati alla storia del castello e del territorio circostante nel Medioevo.
Nella prima sala il visitatore entrerà virtualmente in contatto con il castello di Monzambano e il suo contesto rurale. Nella seconda sala si entrerà più nel dettaglio, e il visitatore potrà scoprire da vicino e nel dettaglio le caratteristiche della storia costruttiva e degli elementi caratteristici del castello di Monzambano.
Infine, nella terza sala, si vivrà l’esperienza forse più interattiva dell’intero percorso: attraverso la presenza di tre tipici abitanti del Castello…

Buono a sapersi

Come arrivare

Castello di Monzambano, Via Castello, 34, 46040 Monzambano MN