– Ponti sul Mincio

Castello Scaligero di Ponti sul Mincio

Il Castello Scaligero, edificato nel periodo compreso fra il 1260 e il 1276, anno in cui è citato per la prima volta nei documenti; viene compreso nelle costruzioni difensive della Signoria degli Scaligeri, a difesa del territorio e ad osservazione della vasta valle precedente il Lago di Garda.

Il castrum di Ponti è definito come un “castello recinto”, a forma poligonale ed allungata e racchiuso entro cinque torri, due delle quali vere e proprie costruzioni chiuse da mura, e le altre tre costituenti rientranze del camminamento di ronda.
Decaduta la sua funzione difensiva sin dal XVIII secolo, dapprima viene edificato il serbatoio dell’acquedotto (oggi demolito) e l’interno della cinta, viene utilizzato come ortaglia e coltivato sino a tempi recenti.
Oggi, dopo accurati restauri, il complesso appare sgombro dalla vegetazione infestante e rappresenta il biglietto di ingresso a Ponti per chiunque giunga in paese.

  • ATTENZIONE! Il Castello non è accessibile alle persone su sedia a rotelle e ai passeggini. In questo antico edificio si accede tramite un unica scalinata e sono presenti passaggi obbligati su scale.
  • Durante il periodo di chiusura le visite guidate al Castello Scaligero si effettuano solo su prenotazione.
  • Visitabile con Audioguide in lingua italiana, inglese e tedesca.
  • In caso di maltempo il Castello rimarrà chiuso alle visite.
  • Animali ammessi.

Buono a sapersi

Come arrivare

Via Castello, 46040 Ponti sul Mincio MN